Cosa e un deserto di ghiaccio?

Cosa è un deserto di ghiaccio?

Un deserto di ghiaccio. Continente situato quasi per intero a sud della latitudine di 66° 33’, quindi all’interno del Circolo polare antartico. Ha forma massiccia, tondeggiante, e si estende attorno al Polo Sud: le acque che circondano il continente antartico talvolta sono considerate un oceano in sé, il cosiddetto oceano Antartico.

Quali laghi si trovano in Antartide?

In Antartide si trovano oltre 70 laghi, situati a migliaia di metri sotto la coltre gelata. Il maggiore di questi laghi sub-glaciali è il lago Vostok, scoperto dal geografo russo Andrey Kapitsa durante una serie di spedizioni scientifiche sovietiche che si tennero fra il 1959 e il 1964 nei pressi della stazione russa Vostok.

Cosa caratterizza l’Antartide?

Altro elemento caratterizzante dell’Antartide è il vento: in particolare, le correnti catabatiche che, in estrema sintesi, si originano per via della densità dell’aria fredda che staziona sull’Altopiano Antartico, e che tende a “scivolare” verso le coste.

Qual è la temperatura media dell’Antartide?

In media è il luogo più freddo della Terra e con le maggiori riserve di acqua dolce del pianeta. Il territorio presenta la più elevata media altimetrica sul livello del mare di tutti i continenti. L’Antartide è considerata un deserto, con precipitazioni annue di soli 200 m m lungo la costa, e molto meno nelle regioni interne.