Cosa fa PKA?
La PKA regola il funzionamento di proteine, come la glicogeno sintasi e la piruvato chinasi, sia direttamente, modificandone la struttura, sia indirettamente, governandone la sintesi a partire dal DNA fosforilando i corrispondenti fattori di trascrizione.
Quale è la funzione dell enzima Adenilato ciclasi?
Questo enzima fa parte di una via di trasduzione del segnale che consente di produrre effetti fisiologici in seguito al legame di un messaggero con la cellula.
Che cosa sono i secondi messaggeri?
Il secondo messaggero è una molecola che viene rilasciata o attivata a seguito del legame del ligando con il proprio recettore. Il rilascio di questo permette l’attivazione di molecole intracellulari che regolano l’attività della cellula.
Cosa fa il cAMP?
Il cAMP è responsabile di numerosi effetti: Attivazione della glicogenolisi e della lipolisi. Attivazione dei canali cationici del calcio. Regolazione della trasduzione di geni specifici legandosi a sequenze specifiche del promotore.
Quando una molecola segnale si lega ad un recettore di membrana cellulare?
La trasduzione del segnale è un fenomeno che avviene quando una molecola di segnale esterna va ad attivare uno specifico recettore cellulare dentro o fuori la cellula. Questo recettore va ad attivare una via biochimica dentro la cellula, creando una risposta cellulare.
Quali tra queste molecole sono secondi messaggeri?
Attualmente sono riconosciute 3 principali famiglie di secondi messaggeri: Molecole idrofobiche: diacilglicerolo e fosfatidilinositolo con i suoi derivati. Molecole idrofile: cAMP, cGMP, IP3 ed il Ca. Molecole gassose: l’ossido nitrico (NO) ed il monossido di carbonio (CO)
A cosa serve la proteina G?
Una proteina G è la gustducina, che assolve alle funzioni del gusto. Nel gusto la gustducina è presente nella percezione dell’amaro e del dolce. La proteina G eterotrimerica gioca un ruolo fondamentale nella percezione dell’odore.